I nidi d’infanzia Gioco con te e Giochi e fiabe, sono stati aperti nel 2008 a seguito di un forte incremento demografico legato al municipio di appartenenza. Nascono come luoghi pensati per accogliere e prendersi cura di tutte le famiglie, i bambini e le bambine del territorio e vogliono rappresentare dei contesti educativi in cui si possano condividere emozioni, pensieri e parole. I servizi sono stati internante progettati per essere conformi alle norme di sicurezza in vigore .
Gli spazi e gli arredi sono pensati da un punto di vista pedagogico per permettere un utilizzo intenzionale e organizzato dell’ambiente da parte dei bambini e dei genitori che lo abitano.


Apprendimento attivo

Cura del bambino

Percorsi di esperienza del bambino

La progettualità pedagogica dei nidi d’infanzia Gioco con Te e Giochi e Fiabe è il frutto di un lavoro interdisciplinare in grado di collegare la psicologia alla pedagogia. Progettare significa saper individuare i presupposti teorici ai quali inspirarsi in base alla conoscenza del bambino, riflettendo e strutturando la proposta educativa in base agli obiettivi, ai contenuti, alle strategie da applicare e verificare.

Per sviluppare al meglio le proposte progettuali e gli assunti pedagogici che sono alla base di un buon nido e che permettono importanti azioni educative, è importante lavorare prima di tutto sul benessere del sistema scolastico e sulla cura delle relazioni. L’instaurarsi di relazioni autentiche, empatiche, affettive favorisce la creazione di legami positivi e innesca un meccanismo di fiducia e di accettazione indispensabile per lavorare con i bambini. Un buon lavoro di cura è per noi denso di competenze relazionali e comunicative, di capacità di ascolto, di cura dei corpi, di osservazione e vuole accogliere e decifrare i bisogni dei bambini anche in assenza di parole.

L’educatore orienta il suo fare educativo proponendo esperienze e occasioni di incontro a seconda dell’età, della capacità, degli interessi del bambino che possano favorire la strutturazione e il rinforzo dell’identità. Le caratteristiche personali sono per noi un importante risorsa e vengono messe in rilievo all’interno delle proposte progettuali a seguito di osservazioni e confronti con il gruppo educativo.

Per favorire la socializzazione e promuovere l’autonomia inoltre, strutturiamo gli spazi del nido in modo che siano funzionali e accoglienti, pensati ed organizzati in base all’età dei bambini e alle loro esigenze. Uno spazio strutturato in angoli e centri di interesse chiari e leggibili promuove l’autonomia del bambino, la libertà di espressione e di scelta del gioco, favorendo la scoperta e l’utilizzo del materiale in piccolo gruppo.

Le famiglie sono parte integrante della progettualità pedagogica e del servizio, partecipano attivamente alla vita del nido stimolando uno scambio continuo di sensazioni, idee, emozioni e contribuiscono all’instaurarsi e alla crescita del nido in quanto comunità educante.


Le sezioni

Le sezioni sono articolate in vari angoli studiati per garantire, ai piccoli di diverse età, adeguati stimoli. I materiali proposti sono scelti in base alle esigenze dei singoli bambini e del gruppo che accogliamo. Utilizziamo principalmente materiali destrutturati che stimolano la creatività e favoriscono lo sviluppo del pensiero divergente. I centri di interesse che proponiamo si inspirano a diverse filosofie tra cui Reggio Children e il metodo Montessori.

Le sezioni sono studiate per permettere ai bambini di suddividersi autonomamente in piccoli gruppi in base all’interesse che si desidera sviluppare. I bagni sono progettati per favorire la cura e il benessere del bambino con arredi che sviluppano l’autonomia.

Gli spazi esterni sono suddivisi in centri di interesse, ed hanno diverse attrattive naturali in quanto sono ricchi di alberi da frutto e piante di diverso tipo. Consentono giochi di carattere scientifico (osservazione della natura, giochi con l’acqua, piccole serre, ecc..), giochi motori, di manipolazione, costruzione, pittura e momenti di relax all’aperto.

  • Età 0-12 mesi

Disponibilità oraria: 08:00 - 16:30

Uno sguardo attento alle esigenze dei più piccoli.

  • Età 12-24 mesi

Disponibilità oraria: 08:00 - 16:30

Educatrici esperte seguono la crescita dei bambini.

  • Età 24-36 mesi

Disponibilità oraria: 08:00 - 16:30

Lo sviluppo della motricità è un fattore fondamentale.


Lo staff educativo è qualificato e costantemente aggiornato. La formazione è permanente e varia a seconda del progetto pedagogico in corso e delle esigenze di adulti e bambini. Le educatrici sono tutte in possesso di titoli professionali necessari per lavorare al nido e hanno conseguito diversi corsi e approfondimenti sulle manovre di distruzione pediatrica e primo intervento.
Tutto il personale è stato formato nel Metodo inRELAZIONE. Tale formazione ha come obiettivo quello di migliorare le capacità empatiche verso se stessi e verso gli altri, lavorando sulla consapevolezza emotiva e relazionale dell’educatore e sul suo modo unico e speciale di stare in relazione con adulti e bambini.


Al momento non ci sono eventi in programma